PATRIZIA GIOIA - BIOGRAFIA - BIOGRAPHY

Patrizia Gioia: Laureata in Chimica, lavora per alcuni anni nel campo informatico come analista e progettista, poi come consulente senjor ISO9000 e revisore nelle diverse fasi del ciclo di vita del software per svariate applicazioni gestionali e bancarie. Contemporaneamente segue dei corsi di ceramica, mosaico, finto marmo , doratura restauro mobili. Con il maestro Egidio Cosimato segue un corso di affresco della durata di cinque anni , che diventerà una passione irrinunciabile. Partecipa al concorso per trompe l'oeil ed affreschi nella Abbazia di Farfa nel 2007, nel 2012 partecipa ad una collettiva nella galleria d'arte a Roma "Hofficina d'arte" . Da questa passione nasce il progetto Bottega Affresco che si propone la divulgazione di questa antica tecnica attraverso la ricostruzione storica di una bottega d'affresco nella quale vengano mostrate tutte le fasi dell'esecuzione di un affresco. Aprile 2013 ottiene l'iscrizione presso il Consorzio Europeo Rievocazioni storiche, CERS. 

Svolge presso il proprio laboratorio privato, attività di studio e ricerca sulla tecnica dell’affresco e sulla pittura a calce, sui materiali componenti le malte e sui colori, con particolare riguardo alla storia della tecnica ed alle sue variazioni nel corso delle epoche.

Realizza studi in affresco su supporti mobili di particolari di affreschi di svariate epoche, approfondendo lo studio per i secoli XIV e XV.

Partecipa con la Bottega Affresco a varie fiere :"Armi e Bagagli" a Ferrara e  “Usi e Costumi” a Piacenza, nonchè a vari eventi di Rievocazione storica con la Bottega: Il Rinascimento a Colle Val D’Elsa, La Disfida con l’Arco a Montopoli Val D’Arno, Il Mastrogiurato a Lanciano, Assedio al Castello, Gradara, Raduno dei Cortei Storici Medievali a Gravina in Puglia.

Nel corso degli eventi rievocativi svolge attività didattica e divulgativa sulla tecnica dell’affresco, anche in lingua inglese. Effettua dimostrazioni dal vero della tecnica e svolge attività di laboratorio con il pubblico.

Nel 2013 realizza personalmente il sito web della Bottega Affresco www.BottegaAffresco.it, e nasce la pagina Facebook della Bottega.

Nel 2014 la  Bottega Affresco vince il Premio Italia Medievale nella categoria Arte.

Uno studio in affresco di un particolare tratto dall'allegoria degli "Effetti del Buon Governo in città e nella campagna" di Ambrogio Lorenzetti che ritrae la città di Siena viene esposto al Jheronimous Bosch Art Centre di Hertogenbosch in Olanda. L'affresco realizzato a scopo didattico mette in evidenza le tre fasi necessarie a realizzare un affresco.

Nel 2014 svolge una lezione di tecnica dell’affresco presso l’università di Roma Tre,   Dipartimento degli studi Umanistici, Scienza dei Beni culturali, per il corso di laurea in  Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico, agli studenti di Storia dell’Arte Medievale.

Nel 2015 svolge uno workshop sulla “Tecnica della pittura murale” presso l’università della Tuscia (Viterbo), Dipartimento degli studi Umanistici, Scienza dei Beni culturali, nell’ambito del corso di “Procedimenti esecutivi e documentazione delle tecniche artistiche”.

Si iscrive al Forum Italiano Calce. Partecipa come espositore al Salone del Restauro 2015 a Ferrara con la Bottega, svolgendo seminari e laboratori d’affresco.

Nel 2015 realizza un breve documentario in qualità di autore e co-produttore dal titolo, “Patrizia Gioia: La nobile arte del buon fresco”.

Il documentario prodotto in versione italiana e inglese, consta di due filmati di 15 min circa ognuno. Il primo filmato è ambientato nel medioevo e mostra la lavorazione di un affresco murale, mentre una voce narrante spiega a grandi linee la tecnica.

Non si tratta di un tutorial, ma di un film vero e proprio in qualità cinematografica, che racconta l'arte dell'affresco in maniera inconsueta e coinvolgente.  

Il secondo è un'intervista all’autrice nel suo laboratorio.

"Gli affreschi sono la mia grande passione, ma nel corso degli anni ho imparato ed esplorato tante tecniche in ambiti diversi, dalla ceramica al restauro e decorazione dei mobili, dalla applicazione della foglia d'oro, d'argento e rame, alla decorazione d'interni, alla realizzazione di oggetti in resina, creando o decorando tanti oggetti antichi e moderni. Come si suol dire ... impara l'arte e mettila da parte.... La mia vita è dentro ognuno di essi."

 

Patrizia Gioia: Following her Chemistry Degree, Patrizia worked in the computer field as an analyst and designer.  Subsequently, she became a senior consultant and auditor on ISO9000.  Working on the different phases of software development for a range of management applications and banking. 
During this period Patrizia also explored her artistic side doing pottery, mosaic, faux marble, gilding, and furniture restoration courses.  She then embarked on five years of lessons with fresco master Egidio Cosimato.  
Painting frescos became an irresistible passion. Patrizia entered the trompe l'oeil and frescoes competition in the Abbey of Farfa in 2007.  In 2012 she participated in a group exhibition in the art gallery in Rome ‘Hofficina Art’. With growing confidence and peer recognition she formed the project Bottega Affresco.  Its aim is to bring to life the ancient art of fresco through workshops, student lectures, website and a video.  The workshops, often held at medieval festivals throughout Italy or at universities, expose viewers and students to all aspects of fresco creation. 
April 2013 Bottega Affresco was registered in the European Consortium of Historical Re-Enactments, C.E.R.S.  
November 2014 Bottega Affresco won the Italian Medieval Award for Art.  The annual award recognises those who have distinguished themselves in promoting and enhancing Italian medieval heritage. May 2015 Bottega gave seminars and workshops on fresco technique at the prestigious Salone del Restauro known as the most important Italian restoration exhibition.  
Bottega Affresco organizes fresco courses and workshops for people wanting to learn the technique.  This happens in universities, schools and at medieval events.  She paints frescoes and sinopia on commission.
Patrizia Gioia says, "Frescoes are my foremost passion however over many years I have explored a variety of artistic forms including ceramics, furniture restoration, interior decoration, gold leaf, silver and copper work.  Making or decorating many objects in antique and modern styles. My life is inside each one of them."

Affreschi e non solo  - Not only frescoes