Scuola Internazionale di affresco, Treglio (Chieti) 

Scuola Internazionale di Affresco 2015 Treglio (Ch) 

Fedora Blasco su invito del Direttore Artistico della Scuola Maestro Vico Calabrò in qualità di “artista individuale”, partecipa alla XV edizione della Scuola Internazionale di Affresco di Treglio (Ch) realizzando un affresco sul tema richiesto dai committenti  “Il passaggio dei mercanti turchi, ebrei e slavi che nel XVI secolo si recavano alle fiere di Lanciano”.

L'opera realizzata è stata immaginata come il ritrovato frammento di un ciclo di affreschi perduto di cui è rimasta una parziale traccia di sinopia. Le figure a cavallo sono descritte nei particolari, il ricco mercante a destra è abbigliato con abiti finemente ricamati. La scena è contornata da un'alberatura che fa da cornice superiore, minuziosamente rappresentata nei particolari delle foglie ed infiorescenze arboree. L'albero è un ippocastano appartenente alla famiglia delle querce, alberi molto diffusi in passato nel territorio. 

Nelle immagini il maestro Vico Calabro'  l'assistente di cantiere Mario, la presidente dell'associazione Treglio affresco, Antonella D'Addario e le allieve della scuola Dina e Nataliia.